Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Il Parlamento Europeo sceglie per la sicurezza la Scuola Superiore Sant’Anna e i Carabinieri del Reggimento Tuscania

Data pubblicazione: 22.05.2014
Back to Sant'Anna Magazine

E’ di questi giorni la notizia che la Scuola Superiore Sant’Anna si è aggiudicata un importantissimo bando indetto dal Parlamento Europeo per la formazione del proprio personale sui temi della sicurezza e del primo soccorso. Il corso di formazione, che si terrà dal 15 al 20 giugno 2014, è stato disegnato appositamente per le esigenze del Parlamento Europeo. Nell’espletamento delle proprie funzioni, parlamentari, esperti, e personale di vario genere, sono spesso chiamati a partecipare a missioni internazionali o a soggiornare in ambienti cosidetti ostili, esponendosi a situazioni di rischio. Il corso di formazione della Scuola Superiore Sant’Anna intende formarli da questo punto di vista. Alla gara vinta dalla Scuola oncorrevano tutti i massimi centri e enti di formazione a livello europeo del settore, dall’Inghilterra alla Finlandia, dalla Germania alla Slovenia.

Si tratta di una soddisfazione e una conferma di massima portata per la Scuola, il sistema Italia e l’impegno e la professionalità che da oltre vent’anni il Prof. Andrea de Guttry e il proprio staff mettono a servizio del personale civile della missioni internazionali (ulteriori info www.itpcm.dirpolis.sssup.it). Di fondamentale importanza è stata inoltre la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, Reggimento Tuscania. L’apporto dell’Arma, in termini di competenze e professionalità, ha giocato e giocherà infatti un ruolo di primo piano nella conduzione del training, che vede avvicendarsi, in un scenario via via sempre più complesso, esercitazioni pratiche di varia natura in cui vengono testate competenze e abilità progressivamente acquisite. Saranno oggetto del corso nozioni di primo soccorso in ambiente ostile, stress management, regole di buona condotta nelle varie situazioni di rischio (manifestazioni di massa, rapimenti, check-point, fuoco incrociato, guida, comunicazioni di ogni genere).

Il Prof. de Guttry non nasconde l’entusiasmo per la decisione del Parlamento Europeo di affidare alla Scuola un'attività così importante e delicata, alla vigilia tra l’altro delle elezioni europee e del semestre di presidenza Italiano dell’UE: “L’averla spuntata sui maggiori concorrenti a livello europeo è prova dell’estrema professionalità e attualità di un percorso che con lungimiranza abbiamo cominciato molti anni fa in stretta collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. Se il Parlamento Europeo sceglie la Scuola, significa che la nostra università e il nostro Paese hanno ancora molto da dare per la buona riuscita del progetto europeo”.

Il corso si terrà tra la Caserma Vannucci di Livorno, per la parte più teorica, e il Centro Interforces Studi e Applicazioni Militari (CISAM) di San Piero a Grado (Pisa), per quella più pratica. I partecipanti saranno calati no-stop nello scenario del training, e soggiorneranno presso le strutture militari stesse, per una resa più realistica di tutte le esercitazioni.